venerdì 26 febbraio 2021

Indagini sinestetice e sensioriali

 Progetto Luoghi: indagini sinestetiche e sensoriali.

Il mio lavoro di fotografa si muove in molti ambiti, l'arte, il commerciale, la didattica, la ricerca.
Anni fa peroer quanto riguarda la didattica e la ricerca ideai questo format, un modo di creare progetti su luoghi in maniera un po diversa, non tanto per la realizzare le fotografie quanto per il modo di vivere il luogo, vederlo, ascoltarlo.
Mossa soprattutto dal voler combattere la superficialità che si vede spesso nella iper produzione fotografica quanto dal voler insegnare a veder fuori da quello che battezzai "Pregiudizio visivo".
Nel 2003 iniziava la mia avventura nel mondo dell'insegnamento nella mia scuola, una scuola che approcciava la fotografia attraverso i 5 sensi, nel senese, questo a seguito della mia frequentazione dell'Università dell'immagine di Milano voluta da Fabrizio Ferri, dagli insegnamenti di quella scuola ho creato il mio metodo. Un percorso che dura tre anni e che permette agli allievi di studiare la fotografia passando a che dal sensoriale.
In quegli anni eseguivo le mie Indagini sensoriali nei paesi dove mi spostavo per lavoro: Belgio, Inghilterra, Francia ma anche in Italia, nelle grande città. e creai un format apposito per i luoghi, per i reportage anche aziendali.
Questo format è stato portato anche come workshop all'istituto europeo di Roma e vedrà nuovi appuntamenti nei prossimi anni, in Italia, in Svizzera, in Inghilterra e spero di tornare anche in Belgio.
Sto preparando anche delle serate dove racconterò i miei lavori e questo progetto.
Intanto pubblicherò un po di foto e un po di aneddoti sui lavori realizzati.
Qui siamo alla Abbazia di Notre Dame d'Orval, in Belgio, nel Lussenburgo. All'epoca visitavo per il Belgio per raccontare i birrifici artigianali e questo rendeva ottimale lavorare con la tensorialità per uscire da tanti stereotipi, per concentrarsi su che davvero serviva al progetto.
"La sensorialità non fa realizzare immagini "aliene", rumorose e profumate, la sensorialità insegna la percezione, come vediamo, come viviamo i luoghi quanto il nostro background influenzi le Immagine che creiamo, come possiamo liberarci di cattive abitudine fotografiche, come possiamo conoscere e sviluppare il nostor stile"
Da "Sensorialità e fotografia" il mio libro in fase di conclusione
Tutti i diritti riservati.




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao sto controllando il tuo commento.
Sarà pubblicato al più presto

Translate