Passa ai contenuti principali

Addio a Marcia Resnick

 Addio a Marcia Resnick (1950–2025)


È difficile salutare Marcia Resnick. Non solo una fotografa straordinaria, ma una testimone attenta, ironica e lucida di un'epoca che non esiste più e che attraverso i suoi occhi resta viva, tagliente, necessaria, un monito alla fotografia di tutto il mondo: guardate.


Se ne va per un tumore ai polmoni, dopo una lunga malattia affrontata con la stessa determinazione silenziosa con cui ha sempre lavorato.


Marcia ha fotografato l’anima sporca, brutta e brillante di New York tra gli anni ’70 e ’80: Patti Smith, Iggy Pop, John Belushi, William Burroughs, Andy Warhol, Johnny Thunders… ma anche volti anonimi che sembrano personaggi usciti da un film noir urbano.


I suoi ritratti erano crudi, teatrali, spesso surreali. Sempre intimi, personali. 


Con il libro Re-visions (1978) ha scardinato ogni cliché sulla rappresentazione femminile.


Con Punks, Poets & Provocateurs (2015) ha raccolto parte di quell’archivio che dagli anni ’90 aveva scelto di non aggiornare più, dedicandosi invece a pubblicare, curare e raccontare ciò che aveva già vissuto.


Diceva: “Fotografare è come fare l’amore: a volte veloce e brutale, altre lento e pieno di attesa. Ma non si dimentica mai.”


Ci lascia un archivio che è un monumento, e una visione del mondo che ha influenzato generazioni di fotografi, artisti, pensatori.


Fotografafa il punk ed era una fotografa punk!


Grazie, Marcia.


🖤


















Foto dal web 


Commenti

Post popolari in questo blog

Smart Life Table project - Le mie ricerche

Smart Life Table Sono sempre stata piuttosto pigra, e portarmi dietro una macchina fotografica era per me un vero tormento. Poi arrivò lo smartphone e mi semplificò la vita. All'inizio, le fotografie avevano una qualità simile a quella delle toy camera, immagini sgranate e poco definite, ma con il tempo migliorarono. Arrivarono le app di editing, poi i social, e oggi viviamo già nel futuro della fotografia mobile. Uno dei primi temi di ricerca che affrontai fu l'archiviazione di questa produzione di immagini ipertrofica. E in un'epoca in cui produciamo immagini in quantità mai viste prima, la sfida è proprio questa: dare un senso a questa collezione infinita. In un primo momento, salvavo le foto su hard disk, come facevo con le immagini scattate con le macchine fotografiche tradizionali. Poi nacquero le piattaforme di archiviazione online, inizialmente gratuite, come Google Photos e altre, che ci permisero di conservare tutto senza pensieri. Tuttavia, ritrovare le foto non ...

Letizia Battaglia "La bellezza (e la fotografia) nonostante tutto"

Pochi giorni fa a Siena, presso il palazzo Patrizi, organizzata dall'Associazione 14Immagine, si è svolta la serata con ospite la fotografa Letizia Battaglia, "La bellezza nonostante tutto". Letizia Battaglia a Siena Letizia è una grande, storica fotografa di reportage giornalistico, una pietra miliare per tante strade: la fotografia femminile, il fotogiornalismo appunto, l'impegno sociale della fotografia. Era la prima volta che la vedevo dal vivo: 82 anni, capelli verdi e una libertà incredibile come il suo sorriso. Letizia Battaglia a Siena presso il Palazzo Patrizi © Vanessa Rusci   Ho ascoltato con attenzione le sue frasi dense di vita e di esperienza, anche e soprattutto fotografica. La sua semplicità disarmante, di chi si esprime fuori dalle voci del coro, unita a una forza e una convinzione sulla netta distinzione tra bene e male, sono cosa rare da trovare oggi. Faccio altro con la fotografia, la "uso" nei miei progetti artistici, ma ...

VaRu alla Photographers' Gallery di Londra e i vincitori del premio Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2025

VaRu alla Photographers’ Gallery – Londra, Maggio 2025 Durante il mio ultimo soggiorno a Londra ho avuto il piacere di visitare una delle esposizioni fotografiche più significative dell’anno: il Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2025, ospitato presso la storica Photographers’ Gallery. Un’occasione imperdibile per chi ama la fotografia come linguaggio critico, sociale, poetico. In quell’occasione, ho lasciato anche una cartolina del mio progetto “VaRu – Proposte di Pace per il Futuro”, un piccolo gesto simbolico per tessere connessioni tra l’arte contemporanea e il lavoro che da anni porto avanti per promuovere la cultura della pace.  Il Premio Il Deutsche Börse Photography Foundation Prize, fondato nel 1996, è uno dei premi internazionali più prestigiosi nel campo della fotografia contemporanea. Ogni anno celebra artisti che, con mostre o pubblicazioni, hanno dato un contributo significativo e innovativo al linguaggio fotografico. L’edizione 2025 ha presentato un quartett...